Ufficio Stampa



COMUNICATO STAMPA NR. 1

DEL 13/10/2017 SETTIMANA DELLA CULTURA DEL MARE – VI EDIZIONE, 2017



Lunedì 16 ottobre alle ore 10 presso il Comune di Gallipoli sarà presentata la sesta edizione della Settimana della Cultura del Mare, organizzata dall’Associazione Puglia&Mare per il Comune di Gallipoli.

Durante la Conferenza sarà presentato l’intero programma di questa nuova edizione. La Settimana della Cultura del Mare anche quest’anno si prefigge l’obiettivo di esaltare la risorsa più amata della Città Bella con un ricco palinsesto di appuntamenti incentrati sul mare: dall’arte, al cinema, al turismo e alla formazione, rivalutando i mestieri del mare e coinvolgendo il pubblico con incontri a tutto tondo, attraverso approfondimenti culturali, aggiornamento professionale e sperimentazione didattica.

Infatti la Settimana della Cultura del Mare prevede laboratori didattici rivolti a studenti degli istituti scolastici della Città Bella.

Quest’anno la manifestazione vanta una mostra internazionale: “MADREMARE” libri d’artista sul tema mare, curata da Maddalena Castegnaro & Enrico Rapinese dell’Associazione “Presidi del Libro – Archivio del Libro d’Artista Verbamanent” di Sannicola. L’iniziativa è promossa dalla Regione Puglia – Assessorato all’industria turistica e culturale e l’inaugurazione è prevista per sabato 21 ottobre alle ore 20.00. La mostra, allestita presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Polo 2 in piazza Carducci, potrà essere visitata tutti i giorni, dalle ore 17.00 alle 20.00, fino a venerdì 27 ottobre
Proseguendo con tanti appuntamenti nei luoghi di cultura del Comune e nelle scuole primarie e secondarie della Città sui sentiti temi della fruibilità e rispetto del nostro patrimonio più prezioso, la kermesse si concluderà venerdì 27 ottobre con uno spettacolo di immagini, musica e danza nel corso del quale verranno conferiti i premi “Vela Latina” che, sin dalla prima edizione, vogliono dimostrare giusta riconoscenza a chi si è distinto e speso per il mare.
La conferenza sarà occasione di presentazione in anteprima dell’edizione 2018 con le altre novità e nuovi coinvolgenti progetti.